Siamo lieti di comunicare che il progetto TELLUS 4CER è stato ufficialmente approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito dell’Avviso pubblico dedicato alla ricerca e innovazione sulla catena del valore delle Materie Prime Critiche (MPC) e Strategiche (MPS).
La valutazione tecnico-economica della Commissione di esperti ha avuto esito positivo: il progetto si è posizionato all’11° posto nella graduatoria nazionale ed è stato ammesso al finanziamento.
Grazie a questo risultato, TELLUS 4CER potrà contare su un contributo ammissibile di 1.902.560,52 €, risorse che saranno destinate allo sviluppo di tecnologie innovative per il recupero, la purificazione e la tracciabilità delle materie prime riciclate nel settore ceramico.
L’approvazione segna un passo decisivo verso l’avvio delle attività di ricerca e validazione industriale previste dal progetto, in continuità con gli obiettivi fissati a livello europeo per una filiera manifatturiera più sostenibile e resiliente.